top of page
Immagine del redattoreClaudia

Le segnature di antiche tradizioni della medicina popolare

Aggiornamento: 1 giorno fa




I nostri antenati, spesso contadini, non avendo mezzi per rivolgersi a un medico, spesso difficile anche da reperire se non con molta attesa e fortuna, erano soliti rivolgersi a quelle che nella mia regione si chiamavano le "Medgoune".

Queste erano per lo più signore, ma non necessariamente, sempre persone semplici che si tramandavano di generazione in generazione orazioni accompagnate da gesti sacri e qualche volta si avvalevano per questi rituali di alleati preziosi come per esempio erbe, fiori, sassi, contenitori o strumenti della loro cucina o capi del loro armadio minimalista.

I nostri avi riponevano serena fiducia in queste aiutanti perchè l'efficacia del loro intervento si diffondeva a macchia d'olio e da loro arrivavano da lontano con il carro o la carrozza e aspettavano il loro turno.

Le buone intenzioni di queste aiutanti hanno fatto sì che la tradizione delle segnature resistesse fino ai giorni nostri in varie parti del mondo.

Le più famose segnature sono quelle per le storte o per il Fuoco di Sant'Antonio, ma in realtà ce ne sono tantissime, e seguono il calendario dei santi per tutto l'anno.

Per tutto il 2024, infatti, ho ricevuto la possibilità di acquisire tante di queste "ricette d'amore" dall'amica Patrizia Elena Capodicasa, e da subito le ho messe a vostra disposizione in cambio di una gentilezza, di un omaggio simbolico, di qualche candela, ma mai a pagamento, perchè così vuole l'etica di questo insegnamento.


13 visualizzazioni
bottom of page